Aggiornare i Listini standard dai Documenti di Arca Evolution

09/04/2021

Molto spesso le aziende emettono gli ordini di acquisto basandosi sui prezzi degli ultimi acquisti.
Non sempre è presente un listino fornitore da cui attingere per ottenere le quotazioni reali.
Abbiamo quindi realizzato un’integrazione alla gestione dei listini standard di Arca.

In questo video mostriamo come partire dal costo di acquisto aggiornato per generare i prezzi per i propri clienti, applicando per esempio una maggiorazione.
L’utente può configurare l’aggiornamento dei listini direttamente dalle righe dei documenti che può scegliere liberamente.

La procedura di aggiornamento che abbiamo realizzato è gestibile direttamente dall’utente, ma può anche essere schedulata attraverso i task pianificati di Arca.
Puoi automatizzare la procedura di aggiornamento dei listini facendola ad esempio eseguire da Arca ogni notte in modo da avere sempre i listini aggiornati.

​​Puoi ad esempio decidere di generare un listino standard partendo dagli ordini, senza aspettare l’arrivo della fattura.
Puoi avere degli ordini già schedulati e avere quindi delle quotazioni valide già da oggi, ma che si finalizzeranno con l’arrivo della fattura tra 6 mesi o 1 anno.

Potresti alimentare un listino di vendita per i commerciali, per cui l’ultima quotazione fatta da un collega viene resa disponibile per tutto il gruppo, in modo da uniformare i prezzi delle offerte attraverso la generazione di un listino valido per tutti.